Cos’è DADO

logo d.a.d.o.

 FAQ

  • COS’È DADO?

L’ Anagrafe Protetta dei minori affidati in cura a comunità d’accoglienza e case famiglia – DADO è un software progettato per aiutare le comunità di accoglienza a gestire e condividere le informazioni e a migliorare l’operatività quotidiana;

Strumento di lavoro in comune tra gli operatori delle comunità di accoglienza non è solo una banca dati ma un sistema di analisi e di comunicazione completo, che comprende non solo le relazioni con i Servizi Sociali e Giudiziari ma anche una possibile estensione del rapporto a tutte le altre istituzioni che sono interessate al caso.

  • COME PUÒ AIUTARE LE COMUNITÀ NEL LAVORO QUOTIDIANO?

Attraverso la registrazione, organizzazione e analisi in tempo reale la condizione dei minori fuori famiglia. Una rilevazione censuaria ed epidemiologica della motivazione alla base dell’inserimento in comunità e del prosieguo nell’accoglienza e nella cura fino alla dimissione dalla struttura.

Attraverso il controllo e la qualità dell’intervento sociale nei confronti dei minori in comunità. La condivisione delle informazioni, contribuisce all’individuazione di percorsi educativi rispondenti alle situazioni individuali, oltre che indirizzare le politiche sociali verso i reali bisogni dei bambini e degli adolescenti.

Attraverso un sistema di monitoraggio della qualità dei servizi erogati. Il sistema prevede schede di valutazione degli ospiti rispetto a diversi parametri. Ogni responsabile di sede ha la possibilità di definire schede di valutazione personalizzate compilabili dagli educatori della struttura singolarmente o in equipe e di monitorare l’andamento nel tempo dei punteggi conseguiti dagli ospiti (sia con un grafico dettagliato che con un semaforo riepilogativo).

Attraverso l’ottimizzazione della gestione amministrativa e burocratica delle comunità. Il sistema prevede una funzionalità per l’organizzazione e la preparazione delle assemblee del consiglio di amministrazione, con la possibilità da parte dei membri di inserire argomenti di discussione, inviare risposte, collegare tra di loro argomenti discussi in assemblee diverse, associarli ai relativi servizi ed effettuare ricerche.

  • COME PUO’ TUTELARE I DATI?

DADO garantisce un  altissimo livello di privacy. Ogni operatore, sulla base delle proprie autorizzazioni, visualizzerà determinate informazioni e non altre, nella garanzia dei dati e delle informazioni protette dai migliori protocolli di sicurezza.